PIANO SCUOLA 4.0

DEAFLIX: l'alleato del sapere!

DEAFLIX l'alleato del sapere!

Piano scuola 4.0 PNNR DEAFLIX è la nuova piattaforma di DeA Scuola per il ripasso, recupero e potenziamento dell competenze base. Aiuta nell'apprendimento delle principali materie di studio. Un nuovo strumento che parla direttamente a ragazze e ragazzi e che facilita il lavoro dei docenti.

Un insieme di migliaia di percorsi digitali interattivi stimolanti, coinvolgenti, chiari e facili da usare, fruibili da tutti i dispositivi digitali!

zSpace

zSpace è una nuova entusiasmante tecnologia di realtà virtuale che introduce nelle classi un'esperienza di didattica “immersiva” utilizzando l’olografia e la stereoscopia.

Con zSpace, la didattica tradizionale si arricchisce di contenuti innovativi ed immersivi configurandosi come uno spazio digitale attraverso il quale accedere a un vasto panorama di saperi, conoscenze e risorse informative; zSpace incoraggia l’apprendimento delle materie STEM all’interno dei laboratori di classe, proponendo un pacchetto completo di diversi software, da scegliere in base alle proprie necessità progettuali.

CLASSROOM ON (next generation classroom)
Una libreria di migliaia di risorse digitali, validate e organizzate per disciplinae tipologia, immediatamente consultabili e condivisibili nella piattaforma in uso dall'Istituto scolastico (Google Classroom e Microsoft Teams)

ALGOR (next generation classroom)
Algor Education è una piattaforma online, basata su Intelligenza Artificiale che permette di raggiungere gli obiettivi didattici in termini di digitalizzazione, innovazione ed inclusione con facilità permettendo di creare in automatico mappe concettuali e riassunti a partire da testo, audio e foto, per facilitare l’apprendimento di tutti e in particolare di chi ha bisogni educativi speciali o disturbi specifici di apprendimento. Il tutto finanziabile con Piano Scuola 4.0

SIRIUS GAME (next generation classroom)
Sirius Game è una piattaforma didattica che supporta studenti e docenti nel processo di apprendimento e insegnamento nelle discipline umanistiche (Latino, Greco, Storia, Italiano, Arte, Filosofia) della Scuola Secondaria di Secondo Grado, con l’obiettivo di contrastare i divari e la dispersione scolastica con un approccio equo ed inclusivo.
L'approccio didattico alla base di Sirius Game è il playful learning: una pedagogia che riprende alcune dinamiche del gioco, come la libertà di sperimentare, di creare, di confrontarsi con gli altri, e di autodeterminare il proprio percorso.

SMARTCLASS ROBOTEL (next generation classroom)
SmartClass è un programma completo per l'apprendimento e il potenziamento delle lingue straniere (Inglese, Tedesco e Spagnolo), nato dallo studio di un team di docenti e progettato come strumento per affiancare efficacemente gli insegnanti attraverso una piattaforma con tante attività di ripasso, molto utili anche per gli studenti con BES e DSA.
Offre lezioni coinvolgenti ed efficaci grazie in particolare a un sistema di intelligenza artificiale che permette di affinare la pronuncia, in abbinamento a video e attività interattive utili a esercitare le lingue in tutti i loro aspetti!
 Il servizio prevede licenze d'uso della piattaforma per la scuola interessata, di durata triennale.
Senza fatica. Senza accedere ad altri sistemi.

LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE CON L'UTILIZZO DI DRONI (next generation labs)
Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio formativo per le professioni digitali del futuro costruito attorno al drone come strumento trasversale utilizzato in diversi settori economici.
Il laboratorio prevede di dotarsi di strumenti che possano esplorare in maniera completa la/le filiera/a produttiva/e che coinvolge lo strumento drone e che sono oggetto dell’azione didattica dell’istituto, da ciò che riguarda le tematiche della rilevazione di dati o contenuti, fino alla loro rielaborazione e trasformazione.

Laboratorio professionalizzante filiera making, modellazione, stampa 3D/4D
Il laboratorio vuole fornire tutti gli strumenti che possano permettere di costruire progetti sia hardware che software, con un particolare sguardo sulla modellazione e gli strumenti innovativi collegati, come strumento centrale per la realizzazione di progetti e artefatti.
Il progetto difatti mira alla realizzazione di un laboratorio professionalizzante formativo intorno alla filiera del making, della modellazione e della stampa 3D/4D, che afferisce a sfere lavorative e a settori economici diversi fra loro, il che fa di questo setting una soluzione trasversale e innovativa che amplifica le possibilità della didattica.